PROVIRON ® Mesterolone

Se si manifestano sintomi di eccessiva stimolazione sessuale, occorre interrompere il trattamento. L’utilizzo in età prepubere dovrebbe invece avvenire con particolare attenzione, visti i possibili effetti deleteri sulla crescita ossea e sullo sviluppo troppo rapido degli organi genitali maschili. Il trattamento dell’ipogonadismo maschile va effettuato quando il deficit di testosterone è stato confermato dal quadro clinico e dalle analisi biochimiche. Somministrare con cautela nei soggetti defedati, in pazienti con insufficienza renale e negli epilettici poiché gli androgeni possono aggravare lo stato di ritenzione idrica. Non sono stati condotti studi formali nei pazienti con compromissione della funzionalità renale. Se si manifestano sintomi di eccessiva stimolazione sessuale occorre interrompere il trattamento.

  • Si dice generalmente che gli steroidi non hanno alcun effetto reale sulla combustione dei grassi.
  • Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.
  • Somministrare con cautela nei soggetti defedati, in pazienti con insufficienza renale e negli epilettici poiché gli androgeni possono aggravare lo stato di ritenzione idrica.
  • Nei pazienti con ridotta gonadotropinuria si consiglia, all’inizio della terapia, un trattamento aggiuntivo con gonadotropine.
  • Il preparato promuove lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari quando il deficit androgeno è comparso in età prepubere.
  • Il trattamento dell’ipogonadismo maschile va effettuato quando il deficit di testosterone è stato confermato dal quadro clinico e dalle analisi biochimiche.

INFORMAZIONI FARMACEUTICHE

L’utilizzo di questo principio attivo durante la gravidanza potrebbe determinare virilizzazione del feto con una compromissione delle future capacità riproduttive del nascituro. Carcinoma della prostata e della mammella nell’uomo, tumori epatici presenti o pregressi, ipersensibilità già nota verso gli ormoni androgeni. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico.

0 DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE

Il mesterolone, alle dosi terapeutiche, non inibisce la funzione gonadotropa ipofisaria e quindi non deprime la increzione testicolare, cosi come l’attività spermiogenetica. Studio che dimostra come l’utilizzo di PROVIRON ® in pazienti sub fertili possa garantire un miglioramento della qualità del seme nel 93% dei pazienti trattati, aumentando la probabilità dell’instaurarsi di una gravidanza.

Steroidi anabolizzanti: effetti collaterali

Per la sterilità maschile, Proviron è in grado di migliorare e normalizzare il numero e la qualità dei nemaspermi, nonché la concentrazione di fruttosio nel liquido spermatico. Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci. Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci. Per legarsi a tali proteine il Proviron rompe il legame steroidi-SHBG rendendo liberi tali ormoni e migliorando di conseguenza gli effetti anabolici. Di tutto il testosterone prodotto dal corpo umano soltanto una piccola quota circola nel sangue in una forma libera.

All’inizio della terapia mg di Proviron al dì; in seguito si scende ad un dosaggio di mg di Proviron al dì. Le dosi intermedie (25 e 75 mg) possono essere ottenute dimezzando la compressa lungo la tacca prestabilita. Il Proviron è in grado di eliminare le turbe della potenza virile legate a deficit di increzione androgena. Il preparato può essere comunque utilmente somministrato come coadiuvante anche quando le turbe della potenza hanno una genesi differente. Per le turbe della potenza virile, Proviron è in grado di attenuare o far scomparire i sintomi ad asse legati.

In questo studio a doppio cieco infatti si è potuto registrare un miglioramento sensibile e paragonabile della motilità degli spermatozoi sia nel gruppo trattato che nel controllo. Questa differenza è spiegata dal fatto che Testosterone propionato è un farmaco altamente androgenico. Non si può davvero parlare di effetti negativi causati da dosi normali di Proviron. Ma la ricerca suggerisce che più alti sono gli androgeni, maggiore è la capacità di indurre il tessuto adiposo a rilasciare acidi grassi. E quindi permettendo agli androgeni di vagare più liberamente nel tuo corpo e di farti sfruttare appieno gli effetti anabolizzanti.